Chi Siamo

"Scuola in movimento 3.0" è una associazione che raggruppa molti genitori dei bambini dell'Istituto Comprensivo Statale Lucca 3.
Alcuni genitori fondatori hanno voluto creare questa associazione senza scopo di lucro con la finalità di essere a sostegno del nostro istituto, dei nostri bambini e del corpo docente. Altri si sono uniti a questa iniziativa, tutte persone che sperano di poter essere utili ma soprattutto credono che la vita dei propri figli sia un’esperienza da condividere attivamente con loro insieme a tutto il corpo docente.
Naturalmente l’associazione è aperta a tutti i genitori i cui figli siano iscritti presso la nostra scuola e abbiano voglia di partecipare, ma è altresì chiaro che l’associazione è aperta anche a chi volesse solo ricevere informazioni sulle iniziative/progetti o collaborare senza diventarne socio come fanno in maniera fattiva già molte persone.

L'associazione porta avanti l'idea che nella scuola moderna è sempre più importante la partecipazione dei genitori alla vita quotidiana della scuola, un po’ per sopperire alle lacune finanziare in cui versa ma molto più importante e stimolante è secondo noi quello di cercare di creare un ambiante dove si possa trovare il senso del piacere di stare insieme con gli altri dove si possa ritrovare quel senso di comunità che stiamo perdendo e che era una nostra ricchezza; occorre recuperare una visione della scuola come istituzione della società civile, come “bene pubblico” che ha un valore di luogo della conoscenza e dello sviluppo del capitale umano che va oltre lo specifico mandato di erogare servizi d’istruzione.
Il nome dell'associazione è stato scelto e pensato per dare una idea di una comunità di persone con un progetto dinamico e flessibile e per questo speriamo di essere percepiti da tutti come un organismo proattivo e sempre pieno di idee.